A Rieti spesi in un anno 3,29 euro a persona per assistere a spettacoli ed eventi sportivi

Francesco Peluso
3 min readNov 23, 2022
Photo by Kilyan Sockalingum on Unsplash

SIAE ha appena pubblicato il “Rapporto sullo Spettacolo e lo Sport 2021”. I dati nazionali relativi all’anno 2021 confermano le gravi conseguenze della pandemia, con un numero totale di spettatori calato dai 306 milioni del 2019 agli 84 milioni del 2021 e con la spesa al botteghino crollata dai 2,7 miliardi di euro del 2019 agli 870 milioni di euro nel 2021. Rispetto all’anno ultimo di normalità pre-Covid (il 2019), gli indicatori del 2021 evidenziano un calo del 72% degli spettatori e del 78% della spesa totale del pubblico.

Sono nove i macro settori considerati dal rapporto: cinema, teatro e simili, concerti, ballo e intrattenimento musicale, spettacolo viaggiante, parchi, mostre e fiere, manifestazioni all’aperto, sport.

Considerando la sola provincia di Rieti abbiamo un numero totale di spettatori calato dai 342 mila del 2019 ai 66.574 del 2021, con la spesa crollata da circa 2,8 milioni di euro del 2019 ai 495 mila euro nel 2021. In pratica, rispetto all’anno ultimo di normalità pre-Covid (il 2019), gli indicatori del 2021 evidenziano un calo del 80% per gli spettatori e del 82% lato spesa totale del pubblico.

Fonte: SIAE (2022)

I 66.574 spettatori “reatini” rappresentano lo 0,08% del totale degli spettatori italiani nel 2021. Percentuale che posizione la provincia di Rieti al 102° posto nazionale, precedendo solo Oristano, Crotone, Enna, Vibo Valentia e Isernia.

I 495 mila euro spesi al botteghino nel 2021 invece si traducono in 3,29 euro per abitante. Anche in questo caso la provincia di Rieti è al 102° posto nazionale, davanti a Nuoro, Enna, Isernia, Crotone e Vibo Valentia.

Un altro dato interessante che riguarda la provincia di Rieti è il numero totale degli spettacoli andati in scena nel 2021. Con 2.708 spettacoli (0,165 del totale nazionale) in un anno, Rieti si piazza al 101° posto nazionale.

Gli indicatori parlano chiaro, i dati del 2021 risentono pesantemente delle conseguenze della pandemia. Ma è pur vero che, a confronto con i territorio limitrofi o con territori di simili dimensioni, Rieti accusa ancora forti ritardi sia lato domanda (poco pubblico e con spesa pro capite molto bassa) che offerta (poca offerta artistica, culturale e sportiva). Si riuscirà a invertire la tendenza e a far entrare Rieti in qualche importante circuito nazionale o internazionale? Sicuramente ne gioverebbero anche altri settori (ad esempio il turistico-alberghiero), per non parlare della creazione di nuovi posti di lavoro.

Nel frattempo una buona notizia: dal 6 maggio al 30 luglio 2023 andrà in scena una grande mostra su San Francesco d’Assisi, con pannelli medievali dipinti di Caravaggio e Botticelli, reliquie e manoscritti, ma anche film e un fumetto della Marvel. Peccato che ad ospitarla sia la National Gallery di Londra e non Rieti.

Glossario
Spettacolo: è spettacolo ogni singola rappresentazione di un’opera: considerando che l’attività delle sale cinematografiche prevede quasi sempre più spettacoli all’interno della stessa giornata (più proiezioni, ed ormai spesso di opere diverse tra loro), si è deciso di utilizzare, nel Rapporto 2021, l’indicatore “Giornata di spettacolo”, piuttosto che singolo “Spettacolo”, allorquando il criterio resta invariato per tutte le altre attività.

Spettatori: L’indicatore “Spettatori” si riferisce al numero di biglietti venduti ed alle presenze rilevate in occasione dello spettacolo: ingloba ed accorpa 2 indicatori storici utilizzati dalla SIAE, ovvero gli “Ingressi” (i biglietti venduti e gli ingressi in abbonamento) e le “Presenze” (spettatori in manifestazioni senza il rilascio del titolo di ingresso).

Spesa: l’indicatore ingloba e “sintetizza” 2 indicatori storici utilizzati dalla
SIAE, ovvero la “spesa al botteghino” (che espone le somme che gli spet-
tatori corrispondono per poter accedere al luogo di spettacolo, cioè la spe-
sa per il “titolo di accesso” ovvero l’acquisto di biglietti ed abbonamenti) e
la “spesa del pubblico” (che è il risultato della somma “spesa al botteghino”
con componenti altre — che potremmo definire “altro” rispetto al “box of-
fice” — comunque correlate direttamente con la fruizione dello spettacolo;
esemplificativamente, le consumazioni al bar ed il classico popcorn nei
cinema, la prevendita dei biglietti, il servizio guardaroba, eccetera). Con
“spesa” si intende nel Rapporto 2021 quindi la spesa totale del pubblico.

--

--

Francesco Peluso

Reatino, giornalista, direttore comunicazione multinazionale tech