Nel Comune di Rieti non c’è spazio per under 35 (dati 2020)

Francesco Peluso
3 min readOct 4, 2023
Photo by Brooke Cagle on Unsplash

Secondo l’ultima indagine di Openpolis, nel 2020 metà degli oltre 8mila comuni italiani (4.384) non aveva tra i propri dipendenti persone di età inferiore ai 35 anni e poco più dell’1% di chi lavorava negli enti locali aveva meno di 30 anni.

A Rieti il triste primato di non aver alcun under 35 tra il personale del comune (dati 2020, si considerano assunzioni a tempo indeterminato, compresi i dirigenti), che secondo l’ultimo Documento Unico Programmazione 2023–2025 (DUP) conta 271 dipendenti.

Fonte: elaborazione openpolis su dati Istat
Fonte: DUP 2023 — 2025 Comune di Rieti

Secondo OpenBDAP, in Italia i lavoratori nel settore pubblico con meno di 30 anni sono circa il 4,7% del totale mentre quelli tra i 30 e i 39 solo il 13,3%. Secondo Openpolis, pur trattandosi di dati risalenti al 2020, per via del blocco delle assunzioni rappresentano una fotografia molto attuale.

La fascia con più assunti è quella tra i 50 e i 59 anni, che compongono poco meno del 40% dei lavoratori nella pubblica amministrazione.

Anche per quel che riguarda gli enti locali, le persone tra i 50 e i 59 anni rappresentano il gruppo di occupati maggiore. Sono all’incirca 162mila e compongono la metà dei lavoratori. Seguono i lavoratori con età comprese tra i 40 e i 49 (circa 87mila, il 24%) e chi supera i 60 (78mila, 22%).

Valori minori invece per i più giovani. Sono appena 29mila quelli che ricadono nella fascia 30–39, ossia l’8% degli occupati. Ancora più basso il dato per chi non ha raggiunto i 30 anni: 4.655 lavoratori che compongono poco più dell’1% degli impiegati nel settore.

Nei capoluoghi italiani, quello con più giovani assunti è Cuneo (11% del personale), a cui seguono Sondrio e Catanzaro, entrambi al 10%. Questi sono gli unici capoluoghi in cui l’incidenza è superiore al 10%. Sono invece 16 quelli in cui il valore è fermo allo 0%: Rieti, Caserta, Salerno, Foggia, Andria, Brindisi, Cosenza, Reggio di Calabria, Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Siracusa e Nuoro. Tranne Rieti, sono tutti comuni del mezzogiorno.

In provincia di Rieti gli unici comuni con personale under 35 sono Paganico Sabino, Belmonte in Sabina, Casperia, Petrella Salto, Rivodutri, Antrodoco, Borgorose e Fara in Sabina.

Fonte: elaborazione openpolis su dati Istat

Migliore, anche se di poco, la situazione degli altri comuni capoluoghi di provincia del Lazio: Viterbo (4%), Latina (3%), Roma (2%), Frosinone (1%).

L’inclusione di giovani nella pubblica amministrazione contribuisce al rinnovamento del sistema e all’integrazione di nuove competenze. Si tratta di aspetti importanti che rientrano anche all’interno del PNRR. Negli ultimi mesi sembrano esserci positive novità anche nel Comune di Rieti, come ad esempio l’assunzione di giovani Energy Manager, operai e istruttori tecnico/amministrativi.

--

--

Francesco Peluso

Reatino, giornalista, direttore comunicazione multinazionale tech