Rieti è il capoluogo al voto in cui si spende di più per il trasporto pubblico locale

Secondo gli ultimi dati analizzati da OpenPolis, nel 2020 il Comune di Rieti ha speso per il trasporto pubblico locale oltre 25 milioni di euro, pari a 552,76 euro pro-capite. La cifra presente sul bilancio consuntivo del 2020 mette Rieti al primo posto in Italia ed è di gran lunga superiore a quella degli altri 978 comuni al voto. Seguono infatti Taranto (142,02) e Padova (124), mentre i comuni che spendono di meno sono Como (4,87), Piacenza (2,40) e Monza (1,41).

Non sappiamo di preciso a cosa sia legata questa cifra monstre registrata nella voce del bilancio dedicata al trasporto pubblico locale, fatto sta che è di gran lunga superiore al 2019 e 2018 quando si attestava a circa 315 mila euro, al 2017 (circa 700 mila euro) e al 2016 (appena 378 euro).

Fonte: OpenPolis

Ora qualche informazione di contesto. All’interno della missione (10) dedicata alla mobilità, c’è una voce specifica per il trasporto pubblico locale. Sono incluse le spese di costruzione e manutenzione delle infrastrutture per le tratte urbane ed extraurbane di competenza comunale. Sono considerati i trasporti su gomma, metropolitano, autofiloviario, tranviario e funiviario. Da questa voce si escludono gli interventi per il servizio ferroviario.

Sono anche incluse le uscite per i contratti di servizio con aziende pubbliche o municipalizzate che hanno lo scopo di gestire il trasporto pubblico locale. A queste, si aggiungono anche le spese per le attività di controllo e di monitoraggio della qualità del servizio.

Nota: i dati mostrano la spesa per cassa per trasporto pubblico locale nei i comuni al voto a giugno 2022. Spese maggiori o minori non implicano necessariamente una gestione positiva o negativa della materia. Da notare che spesso i comuni non inseriscono le spese relative a un determinato ambito nella voce dedicata, a discapito di un’analisi completa.

--

--

Reatino, giornalista, direttore comunicazione in una multinazionale tech

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store